top of page

Lasciare andare l’orgoglio ✨

  • Immagine del redattore: Isabel
    Isabel
  • 6 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Lasciare andare l’orgoglio

e trovare il coraggio di andare avanti


Ci sono momenti in cui l’orgoglio ci sembra l’unica cosa che ci tiene in piedi. Quando ci sentiamo feriti, delusi, non visti — lo solleviamo come un’armatura. Ci protegge, o almeno crediamo che lo faccia.


Ma in realtà, l’orgoglio è una resistenza. Un muro che costruiamo per non mostrare la nostra fragilità. Dietro quella barriera c’è sempre una paura: la paura di essere vulnerabili, di dover ammettere che qualcosa ci ha toccati più del previsto, di lasciar andare ciò che non possiamo più trattenere.

Eppure, nessuna corazza ci salva davvero dal dolore. Lo tiene solo sospeso, nascosto — finché un giorno non torna a scendere su di noi, più intenso di prima.


Lasciare andare l’orgoglio è un atto di coraggio silenzioso. È dire a sé stessi: “non ho bisogno di avere ragione per stare bene”. È smettere di voler vincere, e scegliere di comprendere. È perdonare anche quando l’altro non chiede scusa. È scegliere la pace, invece della guerra.


Non è semplice. Perché significa spogliarsi. Guardarsi dentro con sincerità, e riconoscere che anche noi — a volte — abbiamo chiuso una porta troppo presto, abbiamo ferito senza volerlo, abbiamo avuto paura.

Ma da quel punto inizia la vera libertà. Quando smettiamo di resistere, qualcosa dentro di noi cambia prospettiva. Il dolore smette di essere un nemico e diventa un maestro. Ci mostra dove abbiamo ancora bisogno di guarire.


La vulnerabilità non è più una debolezza, ma un ponte. Un ponte verso noi stessi, verso la nostra verità più autentica.

E il coraggio non è gridare la propria forza, ma continuare a camminare anche quando non abbiamo più certezze.

Ogni volta che lasciamo andare un frammento di orgoglio, lasciamo entrare un po’ più di amore. Verso gli altri. E verso noi stessi.

Perché smettiamo di difenderci, di trattenere, di chiudere. E torniamo semplicemente a sentire.

Sentire è il primo passo per rinascere. Per tornare leggeri, vivi, veri. E forse è proprio lì che si nasconde il segreto dell’ andare avanti: non nel voltare pagina in fretta, ma nel restare un momento ad ascoltare cosa quella ferita ci sta insegnando.

Solo allora possiamo davvero dire di aver lasciato andare.


Ho scritto queste parole in un pomeriggio silenzioso, dopo giorni in cui mi sono accorta di quanto spesso l’orgoglio mi trattenga dal fluire. Forse è così per tutti: a volte basta un piccolo gesto, un “va bene così”, per aprire la porta al cambiamento che stavamo trattenendo.


Dal mio Cuore al tuo.


Namaste


Isabel



Lasciare andare l'orgoglio

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
Dkwo0p8ZSc6n4zzxuxFXsw.jpg

Hi, thanks for stopping by!

Fammi sapere quali sono i tuoi pensieri e le tue sensazioni leggendo il post, fammi sapere se c'è un argomento specifico che desideri approfondire.

Sono qui per te!

Let the posts
come to you.

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest

Let me know what's on your mind

Thanks for submitting!

© 2022 by Isabella Masserini. Powered and secured by Wix

bottom of page