top of page

Ciò che ci infastidisce ci aiuta a crescere...ma come?

Ci saranno sempre situazioni e persone che non possiamo controllare; il modo in cui rispondiamo ad esse può determinare la qualità della nostra vita.

Ci sono molte storie di maestri spirituali che abbracciano la presenza di uno studente fastidioso nella loro comunità. Da un certo punto di vista, questo sembrerebbe difficile da comprendere. Normalmente facciamo di tutto per evitare persone e situazioni che troviamo fastidiose in modo che non ci infastidiscano.

Da una prospettiva spirituale più profonda, tuttavia, l'irritazione può essere un importante insegnamento e indicatore del fatto che stiamo facendo progressi sul nostro cammino. Riuscire a rimanere concentrati e svegli anche quando ci sentiamo a disagio è molto più impressionante che farlo in un ambiente in cui tutto è di nostro gradimento. Non importa quanto siamo bravi a controllare le nostre circostanze, ci saranno sempre situazioni e persone che non possiamo controllare. Il modo in cui rispondiamo a queste esperienze può determinare la qualità della nostra vita. L'obiettivo della crescita spirituale non è imparare a controllare il nostro ambiente, che invece è più che altro un desiderio guidato dall'ego. Avere una certa misura di controllo sulla nostra realtà esterna è importante, ma quando ci troviamo di fronte a una persona o situazione che ci irrita possiamo scegliere di non reagire ed in questo modo faremo progressi spiritualmente. E quando avremo padroneggiato la nostra realtà interna, allora saremo sulla strada giusta per padroneggiare le nostre vite.

Più cerchiamo di imparare a gestire con grazia e gentilezza le situazioni o persone che ci portano fastidi, più otterremo uno sviluppo delle qualità che derivano dalla crescita spirituale, come la pazienza, la tolleranza e l'accettazione. E spesso in presenza di persone ed esperienze che troviamo fastidiose abbiamo l'opportunità di sviluppare e far crescere queste qualità.

La nostra vita offre un'abbondanza di opportunità per praticare e coltivare queste singole qualità.


Namaste

Isabel


🌸




Dkwo0p8ZSc6n4zzxuxFXsw.jpg

Hi, thanks for stopping by!

Fammi sapere quali sono i tuoi pensieri e le tue sensazioni leggendo il post, fammi sapere se c'è un argomento specifico che desideri approfondire.

Sono qui per te!

Let the posts
come to you.

Thanks for submitting!

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
bottom of page